Comitato Territoriale

Parma

LIBERA: FIACCOLATA IN RICORDO DELLE VITTIME

Carissime e carissimi ormai il 21 marzo, Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime di mafia, è alle porte.

Questa la locandina della fiaccolata del 21 marzo a Parma, concentramento ore 18 in piazzale Santa Croce. Ci sarà un punto di distribuzione delle fiaccole (offerte sono sempre ben accette) e un punto di raccolta disponibilità per la lettura dei nomi delle vittime innocenti che verrà poi fatto in piazza. Abbiamo ricevuto diverse disponibilità da gruppi scout e consulta studentesca però vorremmo che fosse una lettura la più corale e rappresentativa della città possibile, pertanto se vi sentite di leggere una pagina fatevi avanti alle 6 in piazzale Santa Croce.

La fiaccolata sarà silenziosa, da piazzale Santa Croce fino direttamente a Piazza Garibaldi. Lì saranno letti i nomi, grazie alla disponibilità di palco e impianto audio da parte del Comune, e poi sarà nostro ospite Renato Natale di Libera Caserta che con un intervento chiuderà l'iniziativa.

Viste le recenti vicende giudiziarie e non che hanno coinvolto la nostra città abbiamo ritenuto opportuno fare la lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia proprio nella piazza della città, alle spalle del Comune e davanti agli esercizi commerciali e l'intervento di Renato Natale sarà un grande stimolo per tutti noi visto che ci parlerà di Don Giuseppe Diana, il cui anniversario cade il 19 marzo e dell'attività di antimafia sociale e quindi di contrasto alla camorra ed al clan dei casalesi che Libera a Caserta realizza: dalla cooperativa "Le Terre di Don Diana", al ristorante "N.C.O. - nuova cucina organizzata" ecc. ecc. ecc.

Vi aspettiamo numerosi, chi vuole può portare lo striscione della propria associazione o comunque farne uno ad hoc per l'occasione. Il corteo sarà aperto da uno striscione elaborato ad hoc nelle riunioni organizzative di queste settimane.

Come di consueto niente bandiere o striscioni di partiti o movimenti politici.

 

Al termine dell'iniziativa del 19 marzo, per chi si prenota entro domenica 17 marzo, anche solo rispondendo a questa mail, sarà possibile fermarsi insieme ai relatori, ad un aperitivo buffet del costo forfaittario di 10 euro, presso l'area ristorazione RED in Feltrinelli, di Vincenzo Conticello, titolare dell'Antica Focacceria di Palermo.

 

www.liberaparma.it